Closing Party (arrivederci e grazie) @ Arezzo e Firenze – Italia

Closing Party (arrivederci e grazie)

@ Arezzo et Firenze – Italia
12 février et 18 février 2023

Closing Party (arrivederci e grazie)
Prima nazionale in Italia
Arezzo – 12 febbraio 2023
Firenze – 18 febbraio 2023

Closing Party (arrivederci e grazie) chiude quella che Mauro Paccagnella ed io abbiamo chiamato la Trilogia della Memoria, cominciata nel 2015 con lo spettacolo Happy Hour e proseguita poi nel 2018 con El Pueblo Unido Jamás Será Vencido.

Memoria personale e collettiva di due danzatori figli degli anni settanta e ottanta italiani, emigrati allora come tanti colleghi in Francia e in Belgio, alla ricerca della nouvelle danse nel fermento di quel periodo e di quei luoghi.
Ma memoria anche politica e sociale di quegli anni, e ancor di questi attuali, ancor piú spietati e bui, se mai possibile.

Si va da Raffaella Carrá a Nilla Pizzi, dalle BR ai funerali di Berlinguer, Battisti e Marianne Faithfull, Pasolini, il Dadaumpa e Angela Davis, Mogli e il libro della giungla, Amanda Lear e Arlecchino, non lo so, tutti spunti e appunti tra i tantissimi altri che costellano la creazione di questa Trilogia, che poi continuerà (difficile liberarsi di noi 🤫) con Epilogo, spettacolo 2023/2024 su cui stiamo lavorando in collaborazione con Carlotta Sagna, artista con cui avevamo lavorato molto al tempo in cui eravamo interpreti di sua sorella Caterina Sagna.

Non sono capacissimo di parlare del mio/nostro lavoro, posso dire che tutte le materie son trattate con umorismo, spesso nero, e leggerezza, con poesia ed esperienza, con amore per il pubblico e per il nostro lavoro.

da una lettera di Alessandro ad una programmatrice

Closing Party (arrivederci e grazie)

Invito di Sosta – Arezzo
12 febbraio 2023 – 17:00
Prenotazioni : qui

Teatro Cantiere Florida – Firenze
18 febbraio 2023 – 21:00
Prenotazioni : qui

ideazione e regia Alessandro Bernardeschi in collaborazione con Mauro Paccagnella
interpreti Alessandro Bernardeschi, Mauro Paccagnella
con la partecipazione di Ares D’Angelo
disegno luci e direzione di scena Simon Stenmans
video Stéphane Broc
musiche Eric Ronsse
direzione musicale Alessandro Bernardeschi con Simon & Garfunkel, the Red Army Choir, an excerpt from Salò, or the 120 days of Sodom, Nilla Pizzi, Ravel, Sylvester, Lucio Battisti, Anna Magnani, Nina Simone, Marianne Faithfull, Edvard Grieg, Umberto Bindi, Paul Simon
produzione Wooshing Machine
coproduzione Charleroi danse e Les Brigittines
con il sostegno di Wallonia-Brussels Federation e la French Speaking Community, Wallonia-Brussels-Theater-Dance WBTD and Wallonia-Brussels-International WBI
Si ringrazia Lisa Gunstone, Fabienne Damiean

durata 55’

 

 

Liens

Productions Closing Party (arrivederci e grazie)
Closing Party (arrivederci e grazie) – Captation (sous-titrage EN)

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share